Corruzione low cost

Ho parlato del caso di corruzione raccontato da Gilioli sul suo blog con un funzionario di polizia per chiedergli cosa ne pensasse di questa storia. Volevo capire qualcosa in più.

Mi ha risposto con una risata, amara sì, ma una risata: “Sai quanti ce ne sono di casi così?” E mi ha citato, in tema di mazzette e di agenti delle forze dell’ordine corrotti, l’operazione Work Market, in Puglia. Tanto per dirne uno.

Mi sono sentito l’ingenuo di turno, quello che vive nel paese degli angeli. Al che gli ho risposto che comunque, in quel caso li hanno beccati e arrestati e che lì si andava, comunque, ben oltre i 100-200 euro da dividere in cinque-sei agenti dell’episodio dell’aeroporto di Fiumicino. Qui siamo alla mazzetta che non vale nemmeo il rischio.

“Ma lo sai quanto guadagnano quegli agenti? 1400 euro al mese”.

“Ma che fai, li giustifichi? Pensavo che queste cose accadessero solo in qualche remoto aeroporto di provincia di qualche staterello sudamericano, con tutto il rispetto…”

“Macché giustifico, solo che quelli si coprono a vicenda, si sentono impuniti, come fai a incastrarli? Sono persone senza cultura, senza formazione, senza valori”.

Ecco, la nostra sicurezza è nelle mani (anche) di persone così. E lo dice, sfiduciato, uno che li ha diretti, che ci ha avuto a che fare tutti i giorni.

PS: Leggo oggi, domenica 12 aprile, che Gilioli ha eliminato il post relativo alla notizia riportata sopra (il link rimanda infatti a una pagina non trovata) e qui spiega perché. Restano le considerazioni del funzionario di polizia da me sentito e le sue osservazioni. Amare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: